Logo del sito

Indovina Chi? - Giochi online e non solo

Indovina Chi? - Cos’è e come si gioca

Indovina Chi? è un gioco da tavolo per bambini, ideato nel 1980 in Inghilterra dall’azienda MB, con il nome originale di Guess Who?.

Come si gioca Indovina Chi?

Il gioco è pensato per due giocatori. Ogni partecipante riceve un tabellone su cui sono rappresentate 24 figure, che ritraggono diversi personaggi, ognuno con peculiarità fisiche distintive (come il colore della pelle, il colore dei capelli, gli occhiali, ecc.) e identificati solo dal nome.

Nel tabellone si trovano 5 donne: Susan, Maria, Anita, Anne e Claire, e 19 uomini: Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Joe, Bill, Herman e Tom.

Ogni giocatore deve scegliere una venticinquesima figura da un mazzo a parte, rappresentante uno dei personaggi. L’obiettivo del gioco è indovinare la figura dell’avversario utilizzando un processo di esclusione.

Durante il turno, ogni giocatore può porre una domanda all’avversario riguardo a una caratteristica fisica del personaggio. In base alla risposta, possono essere escluse tutte le figure che non corrispondono a tale caratteristica.

Ad esempio, se un giocatore chiede se il personaggio indossa occhiali e la risposta è affermativa, possono essere eliminati tutti i personaggi che non li indossano.

Scopo del gioco

Lo scopo è indovinare per primi il personaggio dell’avversario, continuando a porre domande fino a escludere tutte le figure tranne una. Domande mirate o sequenze di domande strategiche possono ridurre il tempo necessario per eliminare un numero maggiore di figure.

Versioni del gioco

Indovina Chi?, attualmente distribuito in Italia dalla Hasbro (che ha acquistato MB nel 1983), è disponibile in diverse versioni, tra cui:

Esistono anche alcune varianti, specialmente diffuse negli anni ‘90: