Logo del sito

Gioco dell’oca - Giochi online e non solo

Gioco dell’oca: cos’è e come si gioca

Il Gioco dell’oca è un emblematico gioco da tavolo tradizionale. Si tratta di un gioco di percorso, estremamente semplice e particolarmente indicato per i bambini, poiché non richiede abilità particolari; solamente la fortuna determina chi sarà il vincitore.

Gioco dell’oca: come si gioca

Il Gioco dell’oca si gioca su una base che presenta un percorso a spirale, composto da varie caselle che possono arrivare fino a 90, contrassegnate da numeri o altri simboli. I giocatori scelgono ciascuno una pedina che rappresenta e la pongono sulla casella di partenza; a turno, avanzano lungo il percorso contando le caselle in base alla somma dei numeri ottenuti lanciando due dadi.

L’obiettivo del gioco è raggiungere per primo la casella centrale della spirale, affrontando le varie caselle speciali in cui le oche (da qui il nome del gioco) possono rallentare o accelerare il cammino. Nella versione tradizionale, le caselle che rappresentano oche permettono di avanzare per un numero di caselle pari a quelle coperte nell’avanzare.

Per completare il percorso e giungere alla casella finale, è necessario ottenere un lancio di dadi esatto; altrimenti, nel caso si arrivi all’ultima casella, si torna indietro contando le caselle rimaste in base al numero ottenuto dai dadi.

Storia del gioco

Il Gioco dell’oca, insieme a scale e serpenti, è tra i più semplici giochi di percorso e rappresenta un esempio emblematico di questa categoria. L’idea di un gioco strutturato in questo modo ha senza dubbio origini antichissime. La numerazione delle caselle, presente in tutte le varianti tradizionali, così come lo sviluppo di strutture numeriche, potrebbe avere significati di natura matematica.

La forma moderna del Gioco dell’oca (con il percorso a spirale e le tradizionali decorazioni) risale alla seconda metà del XVI secolo. Successivamente, all’inizio del XVII secolo, in Inghilterra furono stampati i primi tabelloni, e rapidamente il gioco si diffuse in tutta Europa. La decorazione tradizionale fu riproposta con immagini di varia natura; per esempio, con soggetti di tipo politico (come la Rivoluzione francese) o letterario (episodi delle avventure di Don Chisciotte).

Con la rivoluzione di internet ai giorni nostri, è possibile trovare più di una versione del Gioco dell’oca online.