Logo del sito

Il Gioco dei 9 - Giochi Online e Non Solo

Il Gioco dei 9

Il Gioco dei 9 è un quiz televisivo che ha affascinato gli spettatori della televisione italiana dal 1988 al 1992 e poi di nuovo dal settembre al dicembre 2004. Questo programma si ispira al format americano Hollywood Squares, trasmesso dalla rete NBC. L’inizio dello show ha visto la conduzione di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, con quest’ultima come ospite fissa della prima casella. In seguito, lo show è stato condotto da Gerry Scotti e infine da Enrico Papi.

Come si Gioca al Gioco dei 9

Nella competizione partecipavano nove personaggi VIP. Nelle prime edizioni, tra i presenti fissi c’erano Sandra Mondaini, Roberto Gervaso, Francesco Salvi, Andrea Giordana, Serena Grandi e Amanda Lear. Questi VIP erano disposti in un tabellone chiamato “condominio”, composto da tre righe e tre colonne.

A turno, i due giocatori seduti nelle posizioni a fianco del conduttore dovevano scegliere un personaggio VIP. Il VIP selezionato leggeva un aneddoto e chiedeva al giocatore se lo riteneva vero o falso.

Regole del Gioco:

In totale, le manches erano generalmente due o tre: nella prima il tris valeva 1.000.000 di lire, nella seconda 2.000.000 e nella terza 3.000.000. Alla fine, il giocatore con il punteggio più alto poteva scegliere tra cinque chiavi quella che accendeva l’auto in palio, vincendola in questo modo. In tutte le edizioni, le automobili messe in palio erano della marca Opel.