Logo del sito

La ruota della fortuna - Giochi online e non solo

La ruota della fortuna: un’icona della TV italiana

La ruota della fortuna è stato uno dei quiz a premi più celebri della televisione italiana, ispirato all’edizione americana Wheel of Fortune. Il format debuttò in Italia nel corso degli anni ‘80, inizialmente all’interno di alcuni contenitori di Canale 5, per poi diventare un programma autonomo su Odeon TV, trasmesso da ottobre 1987 a giugno 1988 e condotto da Augusto Mondelli, noto come Casti. La fama del programma esplose grazie a Mike Bongiorno, il quale lo ha condotto per quattordici anni, dal 5 marzo 1989 fino al 29 giugno 1996 su Canale 5 e dal 9 settembre 1996 al 20 dicembre 2003 su Rete 4. Successivamente, il quiz ritornò su Italia 1 per due stagioni, da dicembre 2007 a giugno 2009, con la conduzione di Enrico Papi e la partecipazione di Victoria Silvstedt.

Format e svolgimento

Come già accennato, La ruota della fortuna ha preso spunto dall’originale programma statunitense Wheel of Fortune, creato da Merv Griffin. Il quiz presenta un format veloce e facile da comprendere per il pubblico: una frase è nascosta su un tabellone, di cui si vedono solo le posizioni delle lettere. I partecipanti devono far girare una grande ruota suddivisa in 24 spicchi; a seconda del risultato, possono richiedere una lettera da aggiungere al tabellone. Il premio vinto è il risultato del numero ottenuto sulla ruota, moltiplicato per le volte in cui la lettera appare nel tabellone. Alla fine dell’ultima manche, il giocatore con il maggior montepremi viene proclamato campione, continuando a partecipare fino alla sua sconfitta.

La ruota della fortuna è considerato il quiz televisivo più famoso a livello mondiale. È stato tradotto e trasmesso in 54 paesi, con un’audience complessiva stimata di circa 100 milioni di spettatori. Inoltre, con le sue 3501 puntate, è il secondo quiz più longevo della televisione italiana, subito dopo L’eredità. Mike Bongiorno ha condotto ben 3125 puntate, stabilendo il record come conduttore di quiz con il maggior numero di trasmissioni. È una delle poche trasmissioni andate in onda su tutte e tre le emittenti di Mediaset, affiancandosi a programmi come Ok, il prezzo è giusto! e Il gioco delle coppie.

Gioco in scatola

Come spesso accade per i quiz televisivi di successo, anche La ruota della fortuna ha ispirato la creazione di un gioco da tavolo, da poter giocare a casa con amici e familiari. La prima edizione risale al 1975, quasi un decennio prima del debutto dello show italiano, ed era basata sul format originale americano, chiamata Wheel of Fortune. Solo nel 1987, è stata prodotta la versione italiana, ispirata a La ruota della fortuna. Ad oggi, sono state pubblicate diverse edizioni del gioco, l’ultima delle quali nel 2008 da parte di Clementoni. Inoltre, sono stati realizzati diversi videogiochi disponibili per PC e varie console.