Chi vuol essere milionario?
Chi vuol essere milionario? è un quiz televisivo italiano trasmesso su Canale 5, presentato da Gerry Scotti. Si tratta della versione italiana dell’iconico format britannico Who Wants To Be a Millionaire?, prodotto da ITV e Celador, e disponibile in oltre 120 nazioni. Con oltre 1700 puntate, è considerato il quiz più longevo della televisione italiana.
Storia del gioco
Il gioco trae ispirazione da un celebre quiz radiofonico americano degli anni cinquanta, The $64,000 Question. La versione italiana del programma debuttò in Italia nel maggio 2000 con il nome di Chi vuol essere miliardario?, proponendo un format tradizionale per un periodo di tre settimane, con 18 episodi trasmessi quotidianamente in preserale.
Nel 2002, in coincidenza con l’introduzione dell’euro, il titolo fu modificato in Chi vuol essere milionario?, per riflettere la nuova realtà economica europea e per adattare il montepremi. Da quel momento, il programma ha avuto una programmazione più frequente con sessioni di 12, 18 e 24 puntate, insieme a puntate speciali in prima serata, prevalentemente la domenica, mentre la seconda parte della stagione è andata in onda dal lunedì al sabato. Tuttavia, il 29 luglio 2011, dopo 11 anni di programmazione, lo show fu chiuso a causa di ascolti deludenti.
Nel 2018, dopo una pausa di sette anni, il programma è tornato in onda in occasione del ventesimo anniversario del format, con un ciclo di 12 puntate fino a marzo 2019. Attualmente è in corso la quindicesima edizione, iniziata a settembre e che si concluderà il 5 novembre 2020.
Modalità di gioco
In ogni episodio, ci sono dieci giocatori aspiranti, ma solo uno viene selezionato per partecipare. Per vincere il montepremi, il concorrente deve rispondere correttamente a 15 domande con quattro opzioni di risposta (A, B, C, D), di crescente valore e difficoltà, senza limiti di tempo. Se fornisce una risposta errata, viene eliminato, e un nuovo concorrente viene scelto.
Le domande 5 e 10 sono traguardi intermedi: una volta superati, se il concorrente sbaglia, non se ne va a mani vuote, ma con l’importo corrispondente al traguardo raggiunto. Se un concorrente è in difficoltà con una domanda, ha due opzioni:
- Ritirarsi e mantenere il premio vinto.
- Usare uno dei tre aiuti disponibili, ma solo una volta per episodio.
Attualmente, gli aiuti disponibili nel gioco sono:
- Switch: reintrodotto da gennaio 2020 (in sostituzione dell’Aiuto del pubblico), offre la possibilità di cambiare la domanda con un’altra di pari valore e difficoltà su un argomento differente.
- Aiuto dell’esperto: introdotto nella tredicesima edizione, consente al concorrente di chiamare un amico o parente esperto presente in studio.
- Chiedilo a Gerry: anch’esso introdotto nella tredicesima edizione, consente al conduttore di esprimere il proprio parere sulla risposta corretta.
Merchandising
Il successo dello show di Gerry Scotti ha portato alla creazione di videogiochi, giochi da tavolo, due giochi elettronici e un libro.