Logo del sito

Concept - Giochi Online e Non Solo

Concept - Cos’è e Come si Gioca

Concept è un gioco da tavolo ideato da Alain Rivollet e Gaëtan Beaujannot, pubblicato nel 2013 da Repos Production e distribuito in Italia da Asterion Press. Tra i diversi premi che il gioco ha conquistato, si annovera l’As d’Or nel 2014 al Festival Internazionale dei Giochi di Cannes.

Meccanismo di Gioco

Il meccanismo del gioco si basa sull’individuazione di vari soggetti attraverso la combinazione di elementi simbolici. In questo gioco, i giocatori devono indovinare titoli di film, oggetti, persone o personaggi posizionando delle pedine su alcune delle 117 icone che si trovano sul tabellone.

Regole del Gioco

Durante una partita a Concept, i due giocatori, a turno, devono:

  1. Scegliere una carta “concetto” dal mazzo.
  2. Selezionare una parola o una frase tra le 9 compresi nella carta (divise in tre livelli di difficoltà: facile, difficile e impegnativo).
  3. Far indovinare agli altri attraverso il posizionamento di pedine e cubi sul tabellone con le 117 icone.

Il primo giocatore deve posizionare la pedina verde a forma di punto interrogativo (?) per esprimere il concetto principale. Per chiarire ulteriormente il concetto, i giocatori possono utilizzare i cubi dello stesso colore. Inoltre, se necessario, possono sviluppare fino a quattro concetti secondari con le pedine a forma di punto esclamativo (!) in giallo, nero, rosso e blu, insieme ai cubi dello stesso colore.

Il giocatore che riesce a indovinare per primo la parola o la frase guadagna due punti vittoria, mentre i due giocatori che hanno rappresentato il concetto ottengono un punto vittoria ciascuno. La partita termina quando tutti i punti vittoria sono stati distribuiti e vince chi ne ha accumulati di più.

Premi e Riconoscimenti

Il gioco ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui:

Versione Kids

Esiste anche una versione semplificata del gioco, Concept Kids Animali, pensata per bambini dai 4 anni in su. Splendidamente illustrato da Éric Azagury, questo gioco di comunicazione permette ai bambini di esplorare il mondo degli animali in un modo originale e divertente.