BANG! - Cos’è e Come Si Gioca
Non si arresta la nostra collezione di giochi da tavolo da fare in famiglia o tra amici. Oggi andremo a conoscere un gioco tutto italiano ma famoso anche oltreoceano: BANG!
Con un’ambientazione Western e una vasta scelta di personaggi fra cui scegliere, BANG! è un ottimo mix di divertimento e colpi di scena. Si tratta di un gioco che si svolge su turni e, ad ogni turno, il giocatore dovrà pescare alcune carte e fare le proprie mosse, sia per difendersi che per attaccare gli altri partecipanti.
Caratteristiche di BANG!
Ideato da Emiliano Sciarra, BANG! si presenta come un gioco strutturato, capace di offrire diverse ore di intrattenimento, con molti incidenti che possono cambiare rapidamente le sorti della partita. Questo gioco è consigliato a un pubblico di età superiore ai 10/12 anni, poiché è necessario comprendere e metabolizzare le regole. Inoltre, la modalità di gioco a turni può comportare un po’ di tempi morti, soprattutto quando si è in tanti.
Nel gioco sono presenti ben 16 personaggi e 7 ruoli (ognuno con caratteristiche speciali, più o meno favorevoli), assegnati casualmente all’inizio di ogni partita. I personaggi disponibili includono: Lo Sceriffo, il Vicesceriffo, i fuorilegge e il rinnegato.
Una delle caratteristiche più avvincenti è che solo chi veste i panni dello sceriffo deve dichiarare il proprio ruolo. Gli altri giocatori devono mantenere il proprio ruolo segreto, potendo anche bluffare fin dalle prime fasi del gioco.
Storia e Sviluppo
BANG! è stato pubblicato per la prima volta nel 2002 dalla dV Giochi, una casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo. Il gioco è stato un grande successo in Italia e successivamente è stato tradotto e distribuito in molti altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Germania e la Francia.
L’autore del gioco, Emiliano Sciarra, è un noto autore di giochi da tavolo italiano. Ha creato molti altri giochi di successo, tra cui “Bang! The Dice Game” e “Dungeon Lords”.
Versioni e Espansioni
Dato il grande successo del gioco base, sono state pubblicate ben sei espansioni: BANG! Dodge City, BANG! Gold Rush, BANG! Armed & Dangerous, BANG! High Noon + A Fistful of Cards, BANG! Wild West Show e BANG! The Valley of Shadows. Sono disponibili anche una versione deluxe, una versione duello e una versione con dadi e tanti altri accessori di qualità.
Inoltre, nel 2011 è stata pubblicata una versione digitale del gioco per dispositivi mobili e computer, che consente di giocare online contro altri giocatori.