Bingo: Cos’è e Come Si Gioca
Il bingo è un gioco d’azzardo simile alla tombola. In Italia, il gioco è svolto esclusivamente in sale autorizzate dallo stato.
Regole del Gioco
Il gioco che si pratica deriva dal lotto e segue le regole del tradizionale gioco della tombola, con l’unica variante che si vince solo con la cinquina e il bingo (equiparati alla quintina e alla tombola).
Le Cartelle
All’inizio di ogni partita, ai giocatori vengono vendute le cartelle, ognuna con tre file di cinque numeri, per un totale di quindici numeri. L’estrazione dei numeri è effettuata tramite delle macchine automatiche che contengono 90 palline numerate da 1 a 90, continuamente mescolate.
Premi Bingo
Ecco un elenco dei premi presenti in questo gioco e le modalità con cui vengono assegnati:
-
Bingo: Il premio “Bingo” viene assegnato al primo giocatore che annulla tutti e 15 numeri presenti su una singola cartella.
-
Cinquina: Il premio “Cinquina” va al giocatore che annulla per primo cinque numeri consecutivi su una delle tre file della cartella.
-
Bingo One: Al raggiungimento di una quota variabile stabilita da ciascuna sala mensilmente, viene messo in palio il Bingo One. Questo premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, quando il giocatore realizza il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 46.
-
Bingo One Extra: Raddoppia il valore del Bingo One per chi realizza il bingo nella 46ª o 47ª pallina della sessione bingo one.
-
Super Bingo: Premia il giocatore che realizza il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38. Il valore del Super Bingo può variare dal 40% al 60% del fondo premi speciali stabilito mensilmente.
-
Bingo Oro: Viene assegnato al giocatore che realizza il bingo entro un numero di palline estratte compreso tra 39 e 43, con un importo che costituisce il 20% del fondo premi speciali.
-
Bingo Argento: Viene convalidato per chi realizza il bingo tra 44 e 46 palline estratte.
-
Bingo Bronzo: Se il bingo viene realizzato entro il numero di palline estratte compreso tra 47 e 53.
-
Bingo Happy: Introdotto nell’estate del 2014, può raggiungere l’importo di 4.000 euro ed essere giocato più volte durante la settimana.
Normative in Italia
Con la legge del 13 maggio 1999, n. 133, il bingo è stato introdotto in Italia per promuovere l’aggregazione sociale. Tre decreti hanno stabilito le regole del gioco e le modalità di gestione delle sale bingo. Queste normative comprendono il decreto ministeriale 31 gennaio 2000 n. 29, il decreto ministeriale 12 settembre 2000, e il decreto ministeriale 21 novembre 2000.