Logo del sito

Carcassonne - Giochi da Tavolo e Online

Carcassonne cos’è e come si gioca

Carcassonne è un gioco da tavolo dalla strategia semplice e immediata, adatto a tutta la famiglia. Il gioco consiste nel creare una città medievale posizionando e accostando vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altri tipi di paesaggio. Completando quindi più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.

Numero di Giocatori

Carcassonne può essere giocato da un minimo di due ad un massimo di cinque giocatori (otto con le espansioni), che abbiano almeno otto anni di età. Inoltre, ogni anno viene organizzato dallo Spielezentruman il campionato mondiale di Carcassonne, che si tiene nel mese di ottobre presso la fiera di Essen.

Regole del Gioco

La meccanica di Carcassonne è basata su tre regole facili e immediate:

  1. Ad ogni turno, un giocatore pesca una tessera e sceglie dove posizionarla sulla mappa in base agli elementi del paesaggio.
  2. Dopo aver posizionato la tessera, il giocatore può decidere se piazzare uno dei seguaci del proprio colore.
  3. Quando un elemento del paesaggio è completato e un seguace è presente, il giocatore lo riprende e guadagna tanti punti vittoria quante sono le tessere influenzate.

La Regola dei Prati

Fai attenzione alla regola dei prati, poiché saper giocare bene su di essi può influenzare notevolmente il risultato finale. Quando un giocatore piazza un seguace sui prati, deve farlo sdraiato. Questo seguace non potrà essere ripreso fino alla fine della partita. Al momento del calcolo del punteggio finale, i meeple posizionati sui prati guadagnano 3 punti per ogni città completa che influenzano.

Espansioni Disponibili

Grazie al notevole successo del gioco, nel corso degli anni sono state realizzate diverse edizioni, espansioni e mini-espansioni:

Altre Edizioni

Tra le altre edizioni pubblicate troviamo:

Premi e Riconoscimenti

Il gioco ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: