Terra Mystica
Terra Mystica è un gioco da tavolo strategico, intriso di scelte e opportunità, appartenente al genere gestionale e pubblicato da Cranio Creations. In Terra Mystica puoi esplorare quattordici diverse popolazioni, ognuna delle quali abita in sette magici territori: Nomadi, Cultisti, Alchimisti, Sirene, Streghe, Nani, Giganti e Maghi. Ogni popolazione è legata a un tipo specifico di territorio come pianure, laghi, foreste e deserti.
Obiettivo del Gioco
Lo scopo principale del gioco è conquistare territori adiacenti per costruire edifici e sviluppare una grande città. Ogni edificio che costruisci ti frutta punti, e il giocatore che accumula il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore. Anche se il gioco potrebbe sembrare datato, continua a essere molto coinvolgente.
Si può giocare con 2 o più giocatori (fino a un massimo di 5), con una durata media di 30 minuti per giocatore. Il gioco si svolge in una magica terra divisa in esagoni di vari tipi di terreno, compresi i fiumi che, all’inizio, non possono essere attraversati. La partita si articola su 6 round in cui si devono costruire città e completare obiettivi. Vediamo insieme come si gioca e quali sono le regole!
Come si Gioca a Terra Mystica
La prima cosa da fare prima di iniziare è scegliere il primo giocatore, a cui dare un segnalino. Dopodiché, tutti i giocatori selezionano la loro fazione. Il primo giocatore deve prendere una plancia corrispondente al suo colore e scegliere una fazione, seguito dagli altri partecipanti. Ogni giocatore dovrà anche prendere gli edifici del proprio colore da posizionare negli spazi dedicati sulla plancia. Ogni razza ha un potere speciale, attivabile costruendo la propria fortezza. I poteri sono rappresentati da segnalini viola nelle ampolle, che non possono essere accumulati durante il gioco, ma una volta attivato il potere, possono essere trasferiti tra le ampolle.
I segnalini nell’ampolla 3 servono per compiere azioni speciali o ottenere risorse. Per pagare, basta spostare i segnalini all’ampolla 1. Ogni partecipante avrà a disposizione cubetti lavoratore e denaro sulla propria plancia. È importante posizionare anche il tracciato dei punti vicino al tabellone, iniziando dal segnalino sul 20 e portando uno a zero per calcolare i punti vittoria a fine partita. Alcune razze possono partire con dei punti extra; bisogna spostare il loro segnalino di conseguenza.
Ora scegli le tessere round da posizionare sul tabellone e coprire il lato destro dell’ultima tessera round, mentre la parte sinistra presenta azioni da completare per guadagnare punti vittoria. Ricorda che la parte destra deve essere valutata alla fine del round.
Dopo ciò, scegli un numero di tessere bonus pari al numero di giocatori più 3. Posiziona la propria abitazione su un esagono a scelta verso sinistra, mantenendo il colore della fazione. È inoltre previsto di posizionare una seconda abitazione seguendo un turno inverso. Le razze potranno quindi mettere altre abitazioni sul tabellone principale rispettando le regole stabilite.
Durante la fase delle azioni, ogni partecipante deve svolgere un’azione seguendo il turno e successivamente passare la mano all’altro giocatore. È possibile passare senza compiere azioni, ma chi lo fa verrà escluso dal turno in corso. Tuttavia, il giocatore che passa diventa il nuovo primo giocatore nel round successivo. È consentito eseguire la stessa azione più volte nel corso di un round, sempre una azione per turno.