Saltinmente: Cosa Serve
Il gioco include diverse liste di categorie, un blocco note per annotare le risposte, un icosaedro che funge da dado per l’estrazione delle lettere e una clessidra.
Svolgimento del Gioco
Ogni partita è composta da un numero prestabilito di manches, concordato in anticipo dai giocatori. In ogni manche, una volta stabilita la lista di categorie, un giocatore lancia il dado: la lettera che esce determina l’iniziale delle parole da trovare. Il giocatore avvia la manche girando la clessidra.
È compito di questo giocatore annunciare la fine della manche non appena la sabbia della clessidra è esaurita. Ogni partecipante (o squadra) riceve una copia della lista delle dodici categorie e deve trovare una parola, un titolo o un nome che inizi con la lettera estratta e che appartenga a una delle categorie. Ogni partecipante deve completare una parola per ogni categoria.
Alla fine della manche, si legge la lista delle risposte e si assegna il punteggio seguendo queste regole:
- 2 punti per ogni risposta esatta non ripetuta da altri giocatori;
- 1 punto per ogni risposta esatta condivisa con almeno un altro giocatore;
- 0 punti per risposte non valide;
- Punti extra: per ogni nome proprio o titolo, aggiungere 1 punto extra per ogni lettera chiave ulteriore utilizzata. Ad esempio, “Ronald Reagan”, “Brigitte Bardot”, e “The Blues Brothers” valgono: 1 o 2 punti a seconda se il nome è stato scritto anche da un altro giocatore, più 1 punto extra per ogni lettera ripetuta.
Esempio: Pier Paolo Pasolini: + 2 punti extra.
Durante il passaggio alla manche successiva, la clessidra e il dado passano al giocatore alla sinistra di chi ha condotto la precedente. Vince chi accumula, al termine delle manches, il punteggio più alto.
Regole per l’Accettabilità delle Risposte
Per titoli di film, libri e canzoni, si considera l’iniziale del primo sostantivo. Ad esempio:
- “La finestra sul cortile” = F
- “Ho visto un re” = R
- “Lo Hobbit” = H
Non è possibile redigere la medesima risposta in due categorie diverse, anche se validi separatamente. Ad esempio, “trota” non può essere accettata simultaneamente per le categorie animali e cibi/alimenti, pur essendo idonea per entrambe.
Per nomi e cognomi, si possono utilizzare sia l’iniziale del nome che quella del cognome. Risposte creative sono valide, ma se anche un singolo giocatore mette in discussione l’accettabilità della risposta, tutti i partecipanti sono invitati a votare.