Roulette Americana: cos’è e come funziona
La Roulette Americana - conosciuta anche come American Roulette - è una delle varianti più celebri del gioco della roulette.
L’elemento che la contraddistingue è la presenza del doppio zero (00), una seconda casella verde lungo a quella del classico zero. I due zeri si trovano posizionati uno di fronte all’altro. Questa variante è definita “Americana” poiché ha sempre avuto maggiore popolarità negli Stati Uniti, mentre in Europa - già a partire dal 1800 - è stata sostituita dalla versione con un solo zero, ovvero la Roulette Europea.
Regole
Una caratteristica che differenzia questa versione dalle varianti francese e europea è l’assenza della regola dell’en prison; pertanto, quando esce lo zero, tutte le puntate, comprese quelle semplici come Rosso/Nero, Manque/Passe e Pari/Dispari, perdono.
Generalmente, nei casinò, la Roulette Americana ha puntate minime inferiori, spesso a partire da 10 centesimi, risultando così più accessibile per i giocatori meno esperti. È evidente che nei casinò online non ci sono difficoltà nel trovare puntate estremamente basse, anche per le altre versioni.
Tipologie di Puntate
Nella Roulette Americana si possono effettuare sia puntate esterne, cioè quelle fatte al di fuori della tabella dei numeri sul tavolo, sia puntate interne. Le puntate esterne sono quelle che offrono una più alta probabilità di vincita, poiché si scommette su grandi gruppi di numeri, anche se i pagamenti sono inferiori rispetto a quelli delle puntate interne. Ecco un elenco delle puntate esterne:
- Rosso o Nero: paga 1:1 (ad esempio, se punti 5€ e indovini il colore, vinci altri 5€);
- Manque o Passe: cioè scommettere sui numeri da “1 a 18” e da “19 a 36”, pagamento 1:1;
- Pari o Dispari: anche qui paga 1:1;
- Colonne: ci sono tre colonne, ognuna contenente 12 numeri. Puntando su una colonna e vincendo, ottieni il pagamento pari a 2;
- Dozzina: anche in questo caso ci sono tre gruppi di 12 numeri e anche qui la vittoria sarà moltiplicata per 2.
Come accennato in precedenza, poiché non esiste la regola dell’En Prison, nel caso in cui emerga lo zero, tutte le puntate vengono perse. Le puntate interne, che offrono vincite più elevate ma comportano un rischio maggiore, includono:
- Numero Singolo: scegli un numero sul tavolo e scommetti. Se vinci, la tua puntata è moltiplicata per 35;
- Cavallo: puntando su due numeri adiacenti, la vincita paga 17:1;
- Terzina: tre numeri allineati pagano 11:1;
- Quadrato o Carrè: puntando sull’angolo che congiunge quattro caselle, in caso di vittoria, il pagamento sarà di 8:1;
- Sestina: composta da sei numeri, cioè due righe di tre numeri. Paga 5:1.
Data la presenza del doppio zero e la diversa disposizione dei numeri sulla ruota, non è prevista la possibilità di effettuare molti tipi di puntate Speciali o Annunciate.
Tra le puntate speciali sono comprese i vicini dello zero, gli orfanelli e la serie 5-8. Tuttavia, è possibile effettuare alcune puntate annunciate come:
- Vicini: Questa scommessa prevede il posizionamento di una fiche su cinque numeri: il numero selezionato e i due numeri su ciascun lato della ruota. Paga 35:1;
- Finali: Questa puntata implica che si posizioni una fiche su tutti i numeri che condividono la stessa cifra finale. Per esempio, il “Finali 0” include 0 + 00 + 10 + 20 + 30, il “Finali 2” include 2 + 12 + 22 + 32, e il “Finali 9” include 9 + 19 + 29.