Logo del sito

## 7 Wonders Asmodee - Nuova edizione - Giochi online e non solo

Con l’arrivo della stagione fredda, è comune trascorrere più tempo in casa, magari con la famiglia o gli amici. E cosa c’è di meglio che divertirsi con un gioco da tavolo coinvolgente per grandi e piccini? Il gioco che vi presentiamo oggi è 7 Wonders, il gioco più premiato al mondo, che consente ai giocatori di immergersi in differenti epoche storiche. Scopriamo insieme come si gioca e quali sono le sue regole.

Cos’è 7 Wonders

7 Wonders è un gioco di carte in stile tedesco, creato da Antoine Bauza e pubblicato dalla Repos Production nel 2010. L’anno successivo, il gioco ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Kennerspiel des Jahres, il Deutscher Spiele Preis, l’International Gamers Award e il Premio À la Carte. Il gioco è disponibile in italiano e in un’edizione multilingue comprensiva di olandese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo.

Storia delle Sette Meraviglie

Le Sette Meraviglie del Mondo Antico sono state una fonte di ispirazione per il gioco. Queste meraviglie erano considerate le più grandi opere architettoniche dell’antichità e includevano la Grande Piramide di Giza, il Colosso di Rodi, il Tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, il Faro di Alessandria, la Statua di Zeus a Olimpia e i Giardini Pensili di Babilonia.

Come si gioca

All’inizio della partita, ogni giocatore riceve una scheda raffigurante una delle sette meraviglie del mondo, che rappresenta la civiltà a lui assegnata. La scheda indica i bonus forniti dalla meraviglia in base ai vari stadi di costruzione e le materie prime iniziali di ciascun giocatore. Il gioco si svolge in tre turni, ognuno dei quali rappresenta una differente epoca:

Per ogni epoca, è associato un mazzo di carte, suddiviso in:

Ogni carta ha un costo di costruzione che può essere gratuito o richiedere risorse o monete. Le risorse mancanti possono essere acquistate pagandole in monete d’oro da un giocatore vicino. Il costo di alcune strutture può essere ignorato se si possiede già la stessa struttura dall’era precedente.

All’inizio di ogni periodo storico, ogni giocatore pesca sette carte dal mazzo dell’era in corso. Tutti i giocatori scelgono una carta dal proprio mazzo e la passano al giocatore vicino (a sinistra nella prima e terza era, a destra nella seconda era). Le carte giocate vengono rivelate simultaneamente, insieme al loro costo e agli effetti. Il processo si ripete fino a quando rimane una sola carta in mano, che sarà scartata.

Alla fine di ciascun periodo storico, vengono risolti i conflitti militari tra i giocatori vicini. Una nuova mano viene distribuita dal mazzo dell’era successiva, e il gioco prosegue fino al terzo mazzo, quando i giocatori contano i loro punteggi nelle diverse aree (civile, scientifica e commerciale). Il giocatore con il punteggio più alto vince.

Espansioni

Oltre al gioco base, sono state pubblicate le seguenti espansioni ufficiali:

Campionato italiano di 7 Wonders

Se ami il gioco, sappi che esiste un campionato italiano di 7 Wonders, organizzato da Board Italian Gamers, che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati da tutta Italia.

Curiosità