Logo del sito

Alquerque - Giochi online e storia

Continua la nostra esplorazione dei giochi antichi! Dopo i dadi, il keno e la dama, oggi scopriamo un gioco ancora più antico: Alquerque.

Cos’è Alquerque e come si gioca

L’Alquerque, noto anche come Quirkat, è un antico gioco da tavolo astratto, nato probabilmente in Medio Oriente. Considerato l’antenato della dama, questo gioco ha influenzato altre varianti, come il fanorona, il gioco nazionale del Madagascar. Due giocatori sono necessari per una partita che solitamente dura tra i 5 e i 10 minuti.

Storia di Alquerque

Le origini precise di Alquerque sono incerte, ma i primi documenti che lo citano risalgono al X secolo, anche se si ritiene che esistesse già da molto tempo. Incisioni raffiguranti il classico tavoliere di Alquerque sono state rinvenute risalenti al XIV secolo a.C., tra cui la più famosa ritrovata nel tempio di Kurna in Egitto.

Il gioco è menzionato nel Kitab al-Aghani (“Libro delle canzoni”) di Abū l-Faraj al-Iṣfahānī (X secolo). Una delle prime descrizioni delle regole di Alquerque compare nel Libro de los juegos, commissionato da Alfonso X di Castiglia nel XIII secolo. Più dettagliate regole sono poi state trovate nel libro Board and Table Games of Many Civilizations di R. C. Bell.

Regole del gioco

Regole “di Alfonso”

Regole di Bell

Bell aggiunge alcune variazioni:

Ora che conosci le regole, sei pronto per sfidare un amico in questo storico gioco di strategia!