Logo del sito

Trivial Pursuit - Giochi Online e Non Solo

Trivial Pursuit: Cos’è e Come Si Gioca

Trivial Pursuit è un gioco da tavolo di origine canadese, sviluppato dalla Hasbro e dalla Horn Abbot, in cui i partecipanti dimostrano le proprie capacità rispondendo a domande di cultura generale. Attualmente, è il terzo gioco più venduto al mondo, subito dopo Scarabeo e Monopoli.

Regole

La scatola completa dell’edizione Genus, ovvero la versione originale, contiene:

Le sei categorie di domande nel gioco includono:

I segnaposto, dalla forma cilindrica, sono uno per ogni categoria e presentano un design simile a una torta affettata, con sei scompartimenti per i cunei segnapunti. Sul tabellone è tracciato un percorso di 72 caselle: dieci per ciascuna categoria e 12 caselle con i dadi. È possibile giocare a Trivial Pursuit online attraverso versioni alternative come Trivial o Trivial Quiz.

Scopo del Gioco

L’obiettivo del gioco è entrare per primi nell’esagono centrale e rispondere correttamente alla domanda finale della categoria scelta dagli avversari, vincendo così il match. Prima di raggiungere l’esagono centrale, il giocatore deve completare sei caselle finali di ciascuna categoria e rispondere correttamente a una domanda legata a quella categoria.

Le sei caselle finali si trovano alla fine di ciascun raggio del percorso di gioco ed sono contrassegnate da un triangolo colorato. Trivial Pursuit è considerato un gioco per adulti non tanto per contenuti inappropriati, quanto per la complessità delle domande.

Come Si Gioca

Ad ogni partecipante (o gruppo) viene assegnato un segnalino e tutti vengono posti nella casella centrale a forma di esagono; si decide chi inizia. Ogni giocatore lancia il dado e chi ottiene il numero più alto parte per primo. In caso di parità, si effettua un altro lancio.

Il giocatore che ottiene il numero più alto lancia il dado nuovamente e muove il proprio segnalino dall’esagono centrale nella direzione preferita, avanzando di tanti spazi quanti sono i punti ottenuti. Il turno prosegue con gli altri giocatori. Ogni volta che un segnalino atterra su una casella, il giocatore deve rispondere a una domanda della categoria indicata; la domanda viene estratta dalla prima scheda di uno dei due contenitori e letta da un avversario. Le risposte si trovano sul retro della scheda.

Se il giocatore risponde correttamente, ha diritto a un altro lancio di dado e la sua sequenza continua finché non commette un errore. Durante il lancio di dado, il giocatore può cambiare direzione, ma non può tornare indietro. Per tornare indietro, dovrà attendere il turno successivo.

Quando Si Vince

Quando un giocatore ha accumulato sei cunei, rispondendo correttamente alla domanda finale di ciascuna categoria, può dirigere il proprio segnalino verso l’esagono centrale per tentare di vincere la mano. Una volta arrivato nell’esagono centrale, gli altri partecipanti devono decidere la categoria della domanda finale.

Se il giocatore risponde correttamente a quest’ultima domanda, trionfa. Se sbaglia, rimane nell’esagono centrale, attende il suo turno e si sposta indietro di tanti spazi quanti sono i punti ottenuti con il lancio del dado, continuando a tentare di rientrare nell’esagono.

Risorse Utili

Sito ufficiale Trivial Pursuit (Hasbro)