L’Isola dei Gatti, cos’è e come si gioca
Come abbiamo anticipato, all’interno del gioco, l’isola subirà l’assalto di un esercito spietato. Per mettere in salvo i dolci gatti, i cittadini di un regno vicino invieranno immediatamente navi, in quella che diventerà una gara per salvare il maggior numero di felini.
Realizzato da The City of Games, L’Isola dei Gatti è un gioco competitivo per 1-4 giocatori (8+ anni), ricco di componenti colorati e accattivanti. Le plance di gioco, a forma di nave, sono circondate da un oceano blu e si completano con le diverse famiglie di gatti, rappresentate da tessere sagomate da inserire negli spazi della propria imbarcazione.
I giocatori si alternano per attrarre gatti sulle proprie navi utilizzando pesci, la valuta del gioco. Alcune carte determinano chi inizia per primo e forniscono ceste per il trasporto degli animali; altre offrono abilità temporanee, mentre alcune indicano obiettivi aggiuntivi.
L’obiettivo principale del gioco è riempire la stiva e le stanze della propria nave il più possibile, cercando di mantenere unite le famiglie di gatti (distinte per colore). È necessario prestare attenzione a coprire i topi che infestano le stive e a riempire il maggior numero di stanze possibile; in caso contrario, si rischia di perdere punti. Inoltre, bisogna gestire con attenzione quando sacrificare un po’ di spazio per ottenere gemme e altri tesori.
Conclusione
L’Isola dei Gatti è un gioco coinvolgente e colorato che richiede una buona dose di strategia per vincere. Con numerose carte obiettivo, la varietà di ogni partita risulta sempre interessante. Tuttavia, nonostante il successo globale, il gioco è disponibile solo in inglese. Ma la necessità di comprendere la lingua è di medio-bassa difficoltà, poiché si applica principalmente al regolamento e alle carte.