Taboo: Cos’è e come si gioca
Taboo è un avvincente gioco di società creato da Brian Hersch e pubblicato nel 1989 dalla Milton Bradley Company, un nome di spicco nel mondo dei giochi da tavolo.
Come si gioca a Taboo
Il vero obiettivo di Taboo è indovinare una parola, ma attenzione! Non puoi usare alcuna delle parole tabù, una lista di cinque termini strettamente collegati alla parola da indovinare. Ad esempio, se il termine da indovinare è “Arresto”, le parole tabù sarebbero: “Polizia”, “Stop”, “Liberare”, “Imprigionare” e “Manette”.
Sviluppo del Gioco
Il gioco si gioca in due squadre, con un suggeritore scelto per ogni turno. Questo suggeritore deve aiutare i membri della sua squadra a indovinare la parola senza usare le parole tabù.
Le squadre si alternano, e per ogni parola indovinata si guadagna un punto. Tuttavia, se vengono usate parole tabù, si perde un punto. Al termine del turno, si sommano i punti accumulati e si fanno avanzare le pedine corrispondentemente. Un turno termina quando il tempo scade.
Una volta che una squadra indovina il termine, può continuare a cercare altre parole fino all’esaurimento del tempo.
Caselle Speciali
- Caselle Blu: la squadra che vi capita sopra perde il turno successivo.
- Caselle con Due Clessidre: raddoppiano il tempo a disposizione per il turno seguente.
- Caselle Taboo con Clessidra: impongono l’obbligo di scegliere un solo giocatore per rispondere, senza che questi possa interagire con i propri compagni.
Regole per le Caselle Viola
Sulle ultime sette caselle viola, è necessario guadagnare almeno 3 punti per muoversi. Le progressioni si basano sul punteggio:
- 2 punti: non ci si muove
- 3 punti: avanzamento di 1 casella
- 4 punti: avanzamento di 1 casella
- 6 punti: avanzamento di 2 caselle
Le regole di movimento possono variare, è possibile avanzare in base ai punti guadagnati. La vittoria spetta alla squadra che raggiunge per prima il traguardo.