Super Cats: Un Gioco di Carte Astuto
Continua la nostra collezione di giochi dedicati ai nostri amici felini e, dopo aver esplorato Meow, Calico e The Isle of Cats, oggi approfondiremo un affascinante gioco: Super Cats!
Se pensi che il classico gioco di sasso-carta-forbice sia obsoleto, ripensaci! Super Cats è un piccolo ma ingegnoso gioco di carte che riesce a respirare nuova vita in un gioco noto a tutti, il tutto abbellito da un adorabile tema di gattini. Scopriamolo insieme!
Super Cats: Cos’è e Come si Gioca
Super Cats è un gioco di carte creato dall’italiano Studio Supernova e ideato da alcuni degli esperti del settore: Antoine Bauza, Ludovic Maublanc, Théo Rivière, Corentin Lebrat e Nicolas Oury.
È un’idea accattivante ideale per tutta la famiglia, che reinterpreta un meccanismo classico già ben noto. Si gioca in 3-6 giocatori a partire dagli 8 anni ed una partita dura circa 10-15 minuti. Ma come si svolge realmente una partita?
Svolgimento del Gioco
Inizialmente, ciascun giocatore seleziona una squadra di cinque normalissimi micetti. L’obiettivo è trasformarli tutti in Supercats, supereroi felini ispirati a ninja, x-men, power rangers e altri ancora. Come si fa? Al grido di “Su-per-cats” (invece di uno, due, tre!), i giocatori devono mostrare con le dita una cifra da zero a cinque.
Ogni numero ha un effetto specifico: si va dal trasformare uno o due piccoli felini in supereroi, al poter mostrare due numeri (usando entrambe le mani) nel turno successivo. Naturalmente, questi benefici non sono per tutti. La priorità spetta a chi ha lanciato il numero più alto, ma il suo effetto sarà più debole. Inoltre, un altro aspetto da considerare è che i numeri uguali si annullano. Se due giocatori mostrano il cinque, nessuno di loro vincerà, ma il turno andrà all’unico che ha giocato il quattro, il tre, ecc.
Ma non finisce qui! Quando un giocatore completa la trasformazione della propria squadra di gattini, tutti gli altri giocatori si uniscono e si trasformano in un grande robot-cane, avviando una seconda fase di gioco uno-contro-tutti.