Sparatutto: Cos’è e Come Si Gioca
Con sparatutto (inglese shooter) si intendono varie categorie di videogiochi in cui l’azione predominante consiste nel sparare con diversi tipi di armi a distanza, senza limitarsi necessariamente a armi da fuoco, contro i nemici che si attaccano durante le diverse fasi di gioco.
Tipi di Sparatutto
Esistono diversi tipi di sparatutto:
-
Sparatutto classici: Oggigiorno il termine shoot ‘em up si riferisce a una vasta sezione di videogiochi che divennero popolari all’inizio degli anni ‘80 fino alla fine degli anni ‘90. I primi rappresentanti di questa categoria si distinguevano per la loro semplicità; si controlla un piccolo veicolo o un personaggio in un ambiente bidimensionale, il cui obiettivo è distruggere tutto ciò che si incontra. In questa categoria troviamo titoli come: Ikaruga, Galaga, Asteroids, Space Invaders, DonPachi, ecc.
-
Sparatutto su rotaia: Questo genere, in inglese rail shooter, si caratterizza per una meccanica di gioco singolare, in cui il movimento del personaggio avviene automaticamente lungo determinati percorsi, simile a quello di un treno. Questi percorsi sono pieni di nemici da eliminare con un puntatore a schermo o, più comunemente, con specifiche armi ottiche. Esempi di questa categoria includono: Operation Wolf, The Ocean Hunter, Point Blank, Time Crisis, Silent Scope, Duck Hunt, ecc.
-
Sparatutto in prima persona: I giochi appartenenti a questa categoria sono noti anche come FPS (dall’inglese First Person Shooter). Si tratta di giochi tridimensionali in cui le diverse ambientazioni sono vissute attraverso gli occhi del personaggio. Se ti stai chiedendo quali giochi appartengono a questa categoria, ecco alcuni esempi: Doom, Counter Strike, Half-Life, Call of Duty, Destiny, Battlefield, Overwatch, ecc.
-
Sparatutto in terza persona: Meno diffusi rispetto ai precedenti, gli sparatutto in terza persona (o TPS, dall’inglese Third Person Shooter) sono videogiochi in cui la visuale è rappresentata da una telecamera situata poco dietro le spalle del personaggio e che, a seconda del gioco, può essere fissa o controllabile. Anche in questo caso, l’elemento predominante resta il confronto a fuoco con i nemici. Appartengono a questa categoria titoli come: Star Wars Battlefront, The Division, Anthem, ecc.
È importante fare questa distinzione per non confondere tali titoli con altri simili ma appartenenti a categorie diverse, come ad esempio Resident Evil 4, in cui agli scontri si affiancano la esplorazione e la risoluzione di enigmi, trasformando il gioco in un action/adventure.