Sic bo: cos’è e come funziona
Il Sic bo, conosciuto anche con il nome Tai sai, Dai siu, big and small o hi-lo, è un gioco d’azzardo di origine cinese che si gioca con tre dadi a sei facce su un tavolo specifico.
Questo gioco ha guadagnato molta popolarità in tutto il continente asiatico, ed è particolarmente famoso nei casinò di Macao come Dai siu. È altresì molto praticato nelle Filippine sotto il nome di Hi-lo.
Nel ventesimo secolo, grazie agli immigrati cinesi, è stato introdotto anche negli Stati Uniti d’America, pertanto è possibile giocarvi in alcuni casinò del Nord America. Inoltre, a causa della forte immigrazione cinese, è presente anche in Nuova Zelanda e nel 2002 è stato legalizzato in Gran Bretagna.
Regole
Essendo il Sic bo un gioco di puro azzardo, i giocatori possono scommettere posizionando le fiches sulle aree del tavolo corrispondenti alla puntata desiderata. Il croupier agita i tre dadi all’interno di un contenitore chiuso; una volta terminate le puntate, il croupier rivela i dadi e coloro che hanno effettuato una puntata vincente ricevono la vincita proporzionata alla difficoltà della scommessa.
Le puntate più comuni includono Big, Small, Pari e Dispari, poiché sono quelle più facili da indovinare (48,61% di probabilità ciascuna). Tuttavia, queste puntate offrono vincite minori, pagando alla pari 1 a 1.
Al contrario, la Tripla specifica è la più difficile da indovinare (0,46% di probabilità), ma paga di più, arrivando anche a oltre 200 a 1, a seconda del casinò.
Tipi di puntate
- Big: il totale dei dadi è compreso tra 11 e 17;
- Small: il totale dei dadi è compreso tra 4 e 11;
- Pari: il totale dei dadi è un numero pari (il triplo 3 non dà diritto alla vincita);
- Dispari: il totale dei dadi è un numero dispari (il triplo 1 non dà diritto alla vincita);
- Tripla generica: i tre dadi hanno tutti lo stesso valore;
- Tripla specifica: i tre dadi hanno tutti lo stesso valore e viene indicato tale valore;
- Doppia: due dei tre dadi hanno lo stesso valore, è necessario indicare tale valore (non è ammessa la Doppia generica);
- Totale: il giocatore punta sulla somma del valore dei tre dadi, si può puntare dal 4 al 17 (non sono ammesse puntate sul 3 e sul 18);
- Combinazione: due dei tre dadi mostrano una specifica combinazione scelta dal giocatore;
- Dado singolo: uno dei tre dadi mostra il valore prescelto.