Logo del sito

Shangai - Giochi online e non solo

Shangai Gioco: Cos’è

Lo Shangai, conosciuto anche con il nome di Mikado, è un gioco che sembrerebbe aver avuto origine in Cina negli anni ‘70. Tuttavia, già nel sedicesimo secolo in Francia si praticava un gioco molto simile, noto come “Jonchets”.

Questo gioco richiede pazienza, attenzione e delicatezza nei movimenti. Con regole molto semplici, è un ottimo passatempo rilassante, consigliato a adulti e giovani. Esistono versioni commerciali di Shanghai che utilizzano bastoncini di plastica colorata (gialli, rossi, verdi) per indicare il valore di ogni bastoncino, rendendo questa variante più adatta ai bambini sotto i 12 anni.

Come si Gioca e Regole

Per giocare, si usano 41 bastoncini colorati della lunghezza di circa 17 cm. Questi bastoncini sono generalmente suddivisi in cinque gruppi, ciascuno con una diversa colorazione e punteggio. Innanzitutto, un giocatore estratto a sorte mescolerà i bastoncini e li disporrà a mazzo con le punte inferiori appoggiate sul tavolo. Successivamente, dovrà lasciarli cadere in modo casuale, creando così lo schema di gioco.

Il primo giocatore deve cercare di raccogliere il maggior numero di bastoncini sfilandoli dal mucchio. È fondamentale fare attenzione a non toccare o muovere i bastoncini vicini a quello scelto; in caso contrario, il turno passerà al giocatore successivo. Serve quindi pazienza e una mano ferma, come quella di un chirurgo, per evitare di far muovere o far cadere gli altri bastoncini.

I bastoncini possono essere raccolti a mano, ma è possibile utilizzare uno o più Shanghai per aiutarsi a prendere quelli sul tavolo. Il gioco termina quando tutti i bastoncini presenti sul tavolo sono stati raccolti.

Punteggio

Ogni bastoncino è caratterizzato da bande colorate che determinano il rispettivo punteggio. La gamma dei punteggi è suddivisa in:

Alla fine della partita, si procede a sommare i punti per determinare il vincitore.