Logo del sito

Scythe - Giochi online e non solo

Scythe: cos’è e come si gioca

Scythe è un gioco di civilizzazione e conquista ambientato in un’Europa ucornica degli inizi del ‘900, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un ibrido, in quanto, pur presentando alcuni elementi American, è prevalentemente un German (i German si caratterizzano per la pianificazione meticolosa della partita, mentre gli American tendono ad essere meno strategici e più emozionali).

Questo gioco è consigliato a partire dai 14 anni e può coinvolgere da 1 a 5 giocatori, con una durata di partita che varia tra 60 e 120 minuti. È disponibile anche una modalità per giocare in solitaria contro un bot, realizzata in maniera eccellente.

Ambientazione

In Scythe, i giocatori assumono il ruolo di una delle 5 fazioni dell’est Europa. Incentrati sull’Industria, cercheranno di conquistare il territorio utilizzando le loro risorse. Ogni giocatore comincia con una storia unica, un obiettivo segreto e alcune risorse presenti nel proprio settore. L’obiettivo sarà espandere i confini il più possibile, esplorando i territori circostanti e interagendo con villaggi e popolazioni.

Come in molti giochi strategici, ogni aspetto del gioco può essere migliorato durante la partita, come le azioni disponibili, l’esercito e gli edifici, in modo che ogni scelta e strategia possano variare da partita a partita, in funzione dell’obiettivo finale e delle decisioni degli altri giocatori.

Svolgimento del gioco

Attraverso otto azioni combinate sulla propria plancia, ogni giocatore deve produrre risorse di 4 tipi che corrispondono a sviluppi come: edifici, arruolamenti, tecnologie e mech (robot che trasportano lavoratori e attaccano i nemici). Le azioni di produzione delle risorse includono una vincolata ai territori occupati e una più libera (il mercato), anche se meno remunerativa. Inoltre, ci sono azioni per muovere le truppe e per aumentare la forza militare.

Muovendosi sulla mappa, i giocatori possono conquistare nuovi territori infliggendo sconfitte ai nemici. Il combattimento si svolge in modo simultaneo, spendendo punti militari e aggiungendo una carta Combattimento per ogni mech o personaggio coinvolto. Chi totalizza di più vince, con eventuali pareggi a favore dell’attaccante, mentre il giocatore perdente ritira le truppe e i lavoratori dal proprio territorio base senza perderli.

L’obiettivo del gioco è di raggiungere 6 delle 10 stelle obiettivo il prima possibile, di solito ottenibili costruendo tutti gli elementi di una determinata categoria o vincendo una battaglia. La partita termina immediatamente quando si raggiunge questa condizione, dopodiché si contano i punti vittoria (PV).

I punti sono determinati da un moltiplicatore di vari fattori come il proprio livello di Reputazione, il numero di stelle obiettivo, gli esagoni conquistati, le risorse residue e i soldati rimasti. La Reputazione viene aumentata attraverso alcune azioni sulla plancia e può diminuire se si coinvolge la popolazione civile nemica in uno scontro (rappresentata dalle pedine lavoratore).