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Neko-In - Giochi online e non solo

Neko-In: Scopri il Gioco Dei Gattini

Se ami i gattini e la cultura giapponese, allora adorerai sicuramente Neko-In. Questo è un gioco da tavolo in stile manga, ideale per essere giocato con amici o in famiglia, adatto a tutti dai 7 anni in su!

Cosa è Neko-In

Neko-In è un gioco di società della serie “Light”, che può essere giocato da 3 a 6 giocatori. Ideato da Marco Mingozzi (Everzone, Ninja Shadow Forged), ogni partita dura all’incirca 15-20 minuti. I giocatori devono cercare di trovare un gruppetto di gattini colorati (neko significa gattino in giapponese) nascosti negli angoli di una casa nipponica immaginaria. Vince chi riesce per primo a trovare e raccogliere i gattini dai loro 5 possibili nascondigli; è importante notare che oltre a cercarli, bisogna anche prenderli!

La cultura giapponese è ricca di storie e leggende sui gatti, considerati animali sacri e portafortuna. In Giappone, i gatti sono stati venerati come divinità fin dall’antichità e sono ancora oggi considerati simboli di buona fortuna e prosperità. Il gioco Neko-In si ispira a questa cultura e alle tradizioni giapponesi.

Regole del Gioco

La prima cosa da fare è separare i due tipi di tessere per evitare confusione. Le tessere da utilizzare sono quelle con il retro grigio; prestare attenzione, perché ci sono anche cinque tessere con il fondo nero.

Ogni giocatore sceglie uno dei sei gattini disponibili e posiziona la plancia della stanza del colore corrispondente al suo gatto sul tavolo. Al centro, si posiziona la plancia del giardino, che è anche il punto di partenza per tutti i gatti.

Inoltre, ci sono 30 tessere nascondiglio, da cui bisogna rimuovere quelle con i colori delle stanze non in gioco. Le rimanenti vengono mescolate e distribuite coperte tra i giocatori (ognuno ne riceverà 5). L’obiettivo del gioco è liberarsi di tutte le tessere.

Svolgimento della Partita

A turno, i giocatori prendono il proprio gatto e, in base ai segnalini nascondiglio a loro disposizione, decidono in quale stanza nascondere il gatto. Se scelgono la propria stanza, decidono personalmente dove piazzare l’animale. Se invece scelgono la stanza di un avversario, toccherà a quest’ultimo scegliere dove nasconderlo. In caso di un altro gatto presente, scatta una zuffa.

In questo caso, il giocatore di turno tira i due dadi e:

Se il giocatore di turno possiede un segnalino nascondiglio che corrisponde per simbolo e colore allo spazio in cui è stato piazzato il gattino, lo rivela e lo posiziona sotto il gatto.

A questo punto, si attiva il momento “Padrona di casa”. Il giocatore di turno tira un dado e tutti devono cercare di afferrare il gattino del colore corrispondente. Il più veloce può spostare il gattino catturato nel giardino e liberarsi di un segnalino nascondiglio, passandolo al giocatore con meno segnalini, ma non può cedere l’ultimo segnalino.

La partita termina quando un giocatore riesce per primo a liberarsi di tutti i segnalini nascondiglio, diventando così il vincitore.

All’interno della confezione