Logo del sito

Monopoly - Giochi Online e Non Solo

Monopoly: Cos’è e Come Si Gioca

Il Monopoly è uno dei giochi da tavolo più iconici, che da molti anni appassiona tantissimi giocatori, grandi e piccini. Esistono diverse versioni di questo gioco, che esploreremo di seguito. Innanzitutto, alcune curiosità su questo intramontabile classico nato agli inizi del XX secolo e di proprietà della Hasbro dal 1991.

Il nome del gioco deriva dall’idea economica del monopolio, ovvero il dominio di un mercato da parte di un singolo venditore. È stato pubblicato con licenza in oltre 103 paesi e tradotto in più di 37 lingue.

Come Si Gioca a Monopoly

I partecipanti si spostano sul tabellone a turno, muovendo la propria pedina in base al risultato del tiro dei dadi. Durante il gioco, i giocatori possono acquistare proprietà immobiliari e svilupparle costruendo case e alberghi, incassando somme di denaro ogni volta che un altro giocatore si ferma sulla propria casella. L’obiettivo principale è diventare l’ultimo giocatore attivo, portando in bancarotta tutti gli altri.

Edizioni di Monopoly

Sono state pubblicate moltissime versioni di Monopoly. Eccone alcune:

Curiosità su Monopoly

Secondo Hasbro, dalla prima edizione sono circa 750 milioni le persone che hanno giocato a Monopoly. Nel settembre 2009, la versione italiana del gioco da tavolo, precedentemente nota come Monopoli, è stata allineata a quella europea, cambiando ufficialmente nome in Monopoly dopo oltre 70 anni.

Alcune edizioni non disponibili in Italia comprendono: