Mercante in Fiera - Giochi Online e Non Solo
Continua la nostra raccolta di giochi di carte da fare in famiglia e oggi ci immergeremo in un altro grande classico: il Mercante in Fiera.
Origini
Il gioco del Mercante in Fiera ha origini piuttosto antiche. Le prime testimonianze risalgono al letterato, giornalista e intellettuale veneziano Gasparo Gozzi nel 1755 e successivamente al compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, che nel 1772 menzionò il gioco in una lettera inviata alla sua famiglia da Milano.
Tuttavia, è solo nella seconda metà dell’Ottocento che i mazzi di carte speciali, utilizzati ancora oggi, iniziarono a essere diffusi. Negli ultimi anni, il gioco ha avuto una nuova vita grazie a due programmi televisivi omonimi: uno trasmesso nel 1996 su Telemontecarlo e l’altro nel 2006 su Italia Uno.
Mercante in Fiera: Cos’è e Come si Gioca
Una delle caratteristiche più uniche di questo gioco è l’assenza di un limite massimo di giocatori per partita: più ci sono partecipanti, più il gioco diventa divertente e coinvolgente. Si gioca con due mazzi uguali da 40 carte. Spesso i retro dei due mazzi sono di colori diversi (ad esempio, blu e rosso) per facilitarne la distinzione. Ogni carta presenta un’immagine diversa.
I giocatori devono scoprire le carte e disporle in linea davanti a loro. Le carte rimaste nel mazzo blu vengono messe all’asta, una o più carte alla volta, a discrezione del banditore, il quale utilizza tutto il suo spirito e eloquenza per rendere l’asta il più divertente possibile. La regola richiede che, prima di presentare la carta al miglior offerente, il banditore debba ripetere il bando per tre volte.
Il banditore può offrire le carte dichiarando la quantità o al buio, cioè tenendo segreta la quantità delle carte in asta.
Al termine dell’asta, la somma raccolta (sia attraverso le scommesse che le aste) viene divisa tra i premi (di solito c’è un premio principale e altri premi minori). Tra i 3 e i 6 carte coperte vengono selezionate dal mazzo rosso in base al numero di partecipanti e saranno le carte vincenti a cui verranno associati i premi.
Per mantenere un po’ di suspense, il banditore rivela per ultime le carte vincenti del mazzo rosso e per prime le carte perdenti, in modo da aumentare l’attesa dei partecipanti. Durante il gioco, il banditore può interrompere per consentire ai giocatori di effettuare eventuali baratti (scambi di carte) o compravendite delle carte rimaste, con i prezzi che tendono a crescer con il progredire del gioco.
I giocatori, al momento dell’asta, possono anche richiedere di visionare le carte messe in gioco.
Carte e Figure
Sebbene il Mercante in Fiera possa essere giocato con due comuni mazzi di carte, oggi vengono utilizzati mazzi che presentano figure varie, bizzarre e divertenti. Alcune figure, come il lattante o la gondola, sono comuni in vari mazzi, mentre altre sono esclusive di singoli mazzi. Non mancano mazzi a tema dedicati a vari soggetti, dai giocattoli alle locandine cinematografiche.