L’Allegro Chirurgo: Un Classico Intramontabile
Chi non ha mai provato almeno una volta il celebre gioco da tavolo? Dopo aver esplorato Twister, Monopoly e Il Gioco dell’oca, oggi ci dedicheremo a questo intramontabile classico che affascina aspiranti dottori da generazioni: stiamo parlando de L’Allegro Chirurgo, il famoso gioco in cui, armati di pinze e con una mano ferma, bisogna operare un paziente piuttosto sensibile agli errori.
Cos’è L’Allegro Chirurgo?
L’Allegro Chirurgo rappresenta l’edizione italiana del gioco Operation, lanciato dalla Milton Bradley sin dal 1965. Ideato nello stesso anno da John Spinello, il creatore vendette i diritti per soli 500 dollari; successivamente, la produzione del gioco è passata alla Hasbro, che ha acquisito la Milton Bradley.
L’Allegro Chirurgo è un gioco di precisione ideale per i bambini, utile per migliorare la manualità con gli oggetti. Questo gioco può essere praticato da un minimo di un giocatore con un’età minima di 6 anni, rendendolo adatto sia ai piccoli che ai grandi, ed è perfetto per serate in famiglia!
Come si Gioca
Il gioco consiste in una plancia metallica che rappresenta un paziente sdraiato chiamato Cavity Sam. Sul corpo del paziente sono presenti diverse sezioni, tramite le quali bisogna estrarre ossa e altri oggetti in plastica, che simboleggiano varie “patologie”, come ad esempio le “farfalle nello stomaco”, rappresentate da una farfalla, o il famoso “crampo dello scrittore” a forma di matita, etc.
Per eseguire l’operazione, si devono utilizzare delle pinzette chirurgiche speciali, cercando di rimuovere l’oggetto dalla sezione senza toccarne i bordi; un eventuale contatto tra le pinzette e il bordo attiva un segnale sonoro e fa illuminare il naso del paziente, segnalando il fallimento dell’operazione.
Varianti del Gioco
L’Allegro Chirurgo è un gioco molto popolare, non solo in Italia ma in gran parte del mondo, e tutt’oggi viene ripubblicato. Sono state create diverse varianti, tra cui:
- L’Allegro Chirurgo: di corsa in corsia;
- L’Allegro Chirurgo: il neurochirurgo;
- Versione da viaggio tascabile;
- Versione videogioco;
- Edizione “Homer Simpson”, in cui gli oggetti da estrarre comprendono pretzel e ciambelle.