Scala Quaranta: Cos’è e Come Si Gioca
La Scala quaranta, nota anche come Scala a quaranta o Scala a chiusura, è un gioco di carte la cui popolarità è aumentata dopo la Prima Guerra Mondiale. Si pensa che sia stato importato dall’Ungheria, superando il Ramino, un gioco simile con molte regole in comune, ma ora considerato indipendente.
Durante una partita si utilizzano termini specifici come:
- Tallone: il mazzo di carte coperte rimanenti dopo la distribuzione, da cui i giocatori pescano;
- Pozzo o Scarti: il mazzo formato dalle carte scartate;
- Gioco: qualsiasi combinazione o sequenza;
- Combinazione: insieme di 3 o 4 carte di valore uguale ma semi differenti;
- Sequenza o scala: insieme composto da 3 a 13 carte con valori ordinati nello stesso seme e senza interruzioni, dove l’asso può essere prima del 2 o dopo il re;
- Aprire: calare sul tavolo un insieme di giochi che totalizza almeno 40 punti;
- Chiudere: calare giochi fino a rimanere senza carte in mano.
Il regolamento di riferimento è quello della Federazione Italiana Scala 40.
Scala Quaranta: Valore delle Carte
Le carte hanno i seguenti valori:
- 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: valore nominale;
- Figure (fante, regina, re): 10 punti;
- Asso: 1 punto se usato in combinazioni A-2-3, 11 punti se in mano o se in sequenza con J-Q-K-A o A-A-A;
- Jolly: 25 punti in mano o il valore della carta che sostituisce nelle combinazioni.
Scala Quaranta: Regole
A Scala 40 si gioca con due mazzi da 54 carte francesi. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 6. Ogni giocatore agisce per conto proprio, eccetto quando si gioca in 4, dove si può formare una coppia.
Il mazziere distribuisce 13 carte a ciascun giocatore in senso orario. Viene poi scoperta una carta che dà inizio al pozzo; questa non può essere un jolly. Se viene pescato un jolly, deve essere rimesso nel mazzo. Le carte coperte rappresentano il tallone. I giocatori possono guardare le proprie carte solo dopo che il mazziere ha scoperto la carta di inizio del pozzo.
L’obiettivo principale è eliminare gli avversari in base a una serie di mani. Il punteggio di uscita viene stabilito prima e solitamente è di 101 o 201 punti; ogni giocatore che supera questo punteggio è eliminato. Vince chi rimane in gioco per ultimo.
Varianti al Regolamento Ufficiale
Tuttavia, il regolamento ufficiale prevede delle varianti:
- Apertura con scarto: è possibile pescare dal pozzo anche se non si è aperto, purché si utilizzi la carta pescata per aprire;
- Chiusura in mano: se un giocatore apre calando tutte le sue carte (tranne una da scartare nel pozzo), il punteggio delle carte rimaste in mano agli avversari vale doppio;
- Apertura senza jolly: i jolly non possono essere usati nei giochi per aprire, a meno che non si raggiungano 40 punti solo con carte normali. Nelle partite con rientro, l’asso in mano come unica carta conta come 1.
Varianti
Come in tutti i giochi tradizionali, anche per la Scala Quaranta esistono numerose varianti applicate a seconda delle zone geografiche e delle consuetudini dei giocatori. È fondamentale che tutti siano d’accordo sulle regole fissate prima dell’inizio della partita.